In questo sito vogliamo parlare dell’Universo. Piuttosto ambiziosa come frase e piuttosto ambiziose le intenzioni. Ma vogliamo parlare di universo inteso come sistema fatto di pianeti, stelle, buchi neri e molto altro ancora. Non vogliamo parlare di tutto, ma intendiamo ragionare su un sistema tanto affascinante quanto sconfinato e per certi aspetti ancora sconosciuto. Senz’altro misterioso. Oggi le nuove tecnologie, i nuovi materiali, le nuove conoscenze ci hanno permesso di conoscerlo più a fondo, ma rimane ancora molto da scoprire perché l’universo non può certo essere ridotto a una seppur gradevole e simpatica frase da stampare su magliette personalizzate.
Ma partiamo da una cosa semplice, ossia dalla definizione di Universo
Secondo Wikipedia, l’Universo può essere definito come il complesso che racchiude tutto lo spazio e ciò che contiene, cioè la materia e l’energia, i pianeti, le stelle, le galassie e il contenuto dello spazio intergalattico
Nonostante la percezione, quando si parla di Universo, sia di infinito, è stato stabilito dagli scienziati che l’Universo ha una parte osservabile misurabile in un diametro di circa 93 miliardi di anni luce. Come abbiamo di certo imparato sui libri di scuola, la teoria principale sull’origine rimane ancora quella collegata al Big Bang, alla grandiosa esplosione che tutto ha generato. Secondo alcuni calcoli questo evento generativo potrebbe essersi verificato circa 13,8 miliardi di anni fa.
“Supponiamo che l’inizio dell’universo fosse paragonabile al polo sud della Terra, con i gradi di latitudine che svolgono il ruolo del tempo. Man mano che si procede verso nord, i paralleli (cerchi di latitudine costante), che rappresentano le dimensioni dell’universo, si dilaterebbero. L’universo avrebbe origine come un punto al polo sud, ma il polo sud è del tutto simile a qualsiasi altro punto. Chiedersi che cosa sia accaduto prima dell’inizio dell’universo non avrebbe più alcun senso, perché non c’è nulla a sud del polo sud.”
Stephen Hawking
Nonostante si facciano sforzi da più parti per cercare d contenere l’universo, al fine d misurarlo e osservarlo con un po’ più di definizione, questo, secondo osservazioni effettuate da studiosi, sembra espandersi a un ritmo crescente. Molte sono anche le ipotesi su cosa ci fosse prima del Big Bang.
Dell’Universo, delle sue origini, degli scienziati che hanno fornito un contributo fondamentale per cercare di comprendere qualcosa di così grande cercheremo di parlare in questo sito offrendo spunti di riflessione, senza la pretesa di fornire risposte, perché cosa siamo noi rispetto all’Universo?